Andrea Clavarino

12.12.2018

Andrea Clavarino, nato a Mar del Plata (Argentina) il 24 gennaio 1957, coniugato dal 1992, due figlie. Si è laureato in legge nel 1980 presso l’Università di Genova e nello stesso anno è entrato a far parte del Gruppo Coeclerici. Andrea Clavarino ha ricoperto posizioni differenti all’interno del Gruppo.
 È stato Direttore dell’ufficio di Johannesburg, Marketing Director e Direttore generale della divisione Trading ed è stato Chief Executive Officer della divisione Logistics del Gruppo.
 Attualmente è Vicepresidente della Coeclerici S.p.A e membro del Consiglio di amministrazione della società controllata IMS Technologies. Inoltre si occupa del settore assicurativo e degli affari istituzionali. Dal 1999 è Presidente di Assocarboni, l’associazione internazionale con sede a Roma e rappresentanti a Bruxelles, che raggruppa più di 40 operatori rappresentanti l’intera catena di valore del settore carbone, dalle attività di estrazione all’industria di produzione dell’energia. Dal 2001 è membro del CIAB, Coal Industry Advisory Board, l’ente consultivo sui temi del carbone della IEA, International Energy Agency, con sede a Parigi.