aaa
Progetti / Archivio Fotografico Francesco Leoni

Archivio Fotografico Francesco Leoni

aaa

Fondazione Paolo e Giuliana Clerici ha acquisito l’Archivio Fotografico Francesco Leoni. Oltre tre milioni di immagini realizzate dal 1930 agli anni ’90 che costituiscono una straordinaria risorsa iconografica della città di Genova sia per l’ampiezza dei temi trattati – eventi, costume, società, politica – sia per la tipologia e la consistenza del materiale.

Francesco Leoni (Genova 1925 – 2000) è stato uno dei maggiori esponenti della fotografia giornalistica degli anni ’50 e ’60. Ha immortalato la Genova devastata dalla guerra, martoriata dai bombardamenti delle forze alleate ed è stato testimone della difficile ripresa nel dopoguerra. E’ stato testimone degli scontri in piazza e dei grandi eventi politici. Ha avuto modo di documentare i grandi cambiamenti del boom economico e di fotografare grandi personaggi dell’epoca, che al tempo scendevano dai transatlantici di scalo a Genova, documentando il passaggio di registi, attori, scrittori e politici. Oltre che del lavoro di Leoni, l’archivio è il risultato dell’integrazione nel corso del tempo di altri quattro archivi che raccolgono le immagini di altri fotografi che collaborarono con lui: Metra, Vivenzio Pagano, Castellò, Raffin. La Fondazione ha messo a disposizione del Galata Museo del Mare l’Archivio Fotografico Francesco Leoni per avviare un progetto che prevede la catalogazione e digitalizzazione delle immagini oltre all’allestimento di spazi museali che ospiteranno mostre e videoproiezioni, mettendo a disposizione del pubblico l’immenso patrimonio iconografico.