Progetti / Digitalizzazione Galata

Digitalizzazione del Galata Museo del mare

Il progetto di digitalizzazione del Galata nasce con l’obbiettivo di offrire la possibilità di visitare il museo in modo virtuale, anche da remoto accedendo in rete alla piattaforma Virtual Tour
360°.
Finanziato da Coeclerici e creato da ARCHH Associati di Genova, in collaborazione con Graphnet srl, il progetto è un importante contributo alle iniziative di digitalizzazione museale promosse anche dall’Unione Europea in un momento in cui i luoghi della cultura sono chiusi a causa della pandemia. Il Tour è arricchito con materiali multimediali tra cui due video introduttivi sul Museo e sulle Sale a cura della Presidente del Mu.MA Nicoletta Viziano e del Direttore Pierangelo Campodonico

La prima fase del progetto ha previsto la digitalizzazione di tre Sale:

Sala armatori La visita online della Sala Armatori è stata resa possibile grazie al contributo dei sostenitori della Sala, in particolare dell’Associazione Promotori Musei del Mare onlus insieme a Carlo Cameli, Fabrizio Cao di San Marco, Coeclerici, d’Amico Società di Navigazione, Gestion Maritime, Famiglia Giordano, Gruppo Grimaldi, Ottavio Novella.

Sala dei Globi e degli Atlanti intitolata nel 2008 a Jack Clerici, è dedicata alle scoperte geografiche tra il Cinque e Seicento: due grandi globi, celeste e terrestre, realizzati da Vincenzo Coronelli famoso cartografo veneziano nel 1688 e la straordinaria collezione cartografica del Galata – tra le opere esposte il noto Atlante di Ortelio del 1570 e l’Atlas Major di Mercatore del 1628 – testimoniano le conoscenze geografiche ed etnografiche dell’epoca, tra grandi intuizioni ed ingenui errori.

Sala Coeclerici con la possibilità di ammirare da vicino le 60 opere della mostra “Navigare nell’Arte” e di accedere con un semplice click al materiale multimediale complementare di circa 20 dipinti e modelli.

Il progetto consente di navigare lungo un percorso che racconta l’evoluzione sociale ed economica rappresentata dal passaggio dalla navigazione a vela alla moderna propulsione a vapore. Un viaggio attraverso 19 modelli di navi passeggeri e mercantili, fino ad oggi conservati nei depositi museali o negli uffici degli armatori. Nel virtual tour è anche possibile entrare nella tuga, dove sono esposti i modelli dell’Accame e del Regina Margherita, con i busti di Florio e Rubattino.