Storia della Marineria Mercantile Italiana
Progetti / Storia della Marineria Mercantile Italiana
Storia della
Marineria
Mercantile
Italiana
Storia della Marineria Mercantile Italiana

“Storia della Marineria Mercantile Italiana” è un’opera in quattro volumi che ha l’ambizione di ripercorrere con immagini e un linguaggio coinvolgente i grandi periodi della Marineria Mercantile Italiana.

Un viaggio appassionante dalle origini dello shipping in Italia al contributo per lo sviluppo politico economico del Paese, attraverso il racconto di vicende umane e imprenditoriali che vedono protagonisti armatori, comandanti e marinai.

Curata da Pierangelo Campodonico, direttore del Mu.MA, e fortemente voluta dalla Fondazione Paolo e Giuliana Clerici, l’opera si rivolge anche a un pubblico più vasto, su temi fino ad oggi riservati agli specialisti, con l’obbiettivo di fornire, per la prima volta, una visione d’insieme dei molti studi su singoli aspetti sviluppati nel corso del tempo.

La collana è edita in versione bilingue, con testi integrali in italiano e inglese, per rispondere all’esigenza degli studiosi stranieri di avere a disposizione uno strumento approfondito di conoscenza della marineria italiana.

Fondamentale il contributo iconografico frutto della collaborazione tra il Mu.MA e la Fondazione Paolo e Giuliana Clerici, già avviata con la realizzazione del padiglione “Navigare nell’Arte”, uno spazio dedicato alla collezione di opere a tema marittimo raccolte con passione da Paolo Clerici nel corso degli anni.

I quattro volumi dell’opera

Storia della Marineria Mercantile Italiana. 1861-1914. Dall’Unità alla vigilia della I Guerra Mondiale i primi 50 anni del Regno d’Italia per ripercorrere il cruciale passaggio dalla navigazione a vela a quella a vapore, fermandosi a ricostruire i passaggi importanti.

Storia della Marineria Mercantile Italiana. 1915-1939. La Prima guerra mondiale e il Ventennio fascista. La storia, le vicissitudini, l’evoluzione, i fallimenti e i successi della Marina mercantile dal 1915 al 1939, una stagione drammatica e decisiva per la marina italiana.

Storia della Marineria Mercantile Italiana. 1940-1945. La Marineria Italiana dai venti di guerra alla rinascita. Il volume è interamente dedicato al secondo conflitto mondiale e lo segue dai sui inizi, nel settembre 1939, al suo epilogo, un lasso di tempo in cui fla lotta italiana viene praticamente distrutta.

Storia della Marineria Mercantile Italiana. 1946-1980. Dagli anni della ricostruzione e del boom economico alla crisi. Continua la ricostruzione del grande affresco della storia della marina mercantile italiana,, con questo nuovo volume ci avviciniamo ai giorni d’oggi.

La collana “Storia della Marineria Mercantile Italiana” è edita da Maree Editore in collaborazione con Sagep. I volumi sono in distribuzione nelle principali librerie italiane e sui siti www.libreriadelmare.it, sagep.it, mareeditore.it