Progetti / Ristrutturazione dell’Annunziata

Ristrutturazione Sala dell’Annunziata a Pietrasanta

Inaugurata a maggio del 2023, la Sala dell’Annunziata è stata al centro di un progetto di valorizzazione e restauro voluto e interamente sostenuto da Coeclerici e dalla Fondazione Paolo e Giuliana Clerici, per riportare all’antico splendore uno spazio che impreziosisce il Complesso di Sant’Agostino, importante area conventuale del XVI secolo.

Cuore del patrimonio storico e culturale della città di Pietrasanta, Sant’Agostino è oggi la prestigiosa sede del Centro Luigi Russo, con spazi espositivi dedicati a mostre ed eventi.

Ambiente principale del centro culturale, La Sala dell’Annunziata era in origine il refettorio del convento ed è situata al piano terra del Complesso, tra il Chiostro e il loggiato Sud, dove attualmente è ospitata la collezione di opere in gesso del Museo dei Bozzetti.

Il Team tecnico Coeclerici, guidato dall’Architetto Maura Tardini, ha studiato e realizzato il progetto con l’obiettivo di rinnovare uno spazio suggestivo, per ottimizzare la fruibilità tutelando il valore storico, in particolare attraverso un complesso intervento di restauro degli affreschi risalenti agli inizi del XVII secolo.

L’intervento ha previsto, tra l’altro, l’installazione di nuovi impianti di climatizzazione e illuminazione con tecnologia led, il rinnovo degli arredi con l’incremento di 100 posti a sedere, l’utilizzo di strumenti multimediali e di connessione alla rete, per restituire alla collettività un ambiente accogliente e funzionale.

 

News