News

Grande successo per la settima edizione de “Il Bel Viaggio” a sostegno di Progetto Itaca Milano

08.05.2025

Milano, 7 maggio 2025 – Si è svolta ieri, negli spazi unici del Pirelli HangarBicocca, la settima edizione de Il Bel Viaggio, l’evento charity ideato per sostenere Progetto Itaca Milano, che da oltre 25 anni è al fianco delle persone affette da disturbi della salute mentale e delle loro famiglie.

Anche quest’anno la serata ha visto la partecipazione di oltre 400 persone, unite dal desiderio di sostenere concretamente l’inclusione sociale e lavorativa delle persone con disagio psichico. L’iniziativa ha potuto contare sul prezioso supporto della Fondazione Paolo e Giuliana Clerici, partner storico dell’evento, e di Istituto Grandi Marchi, entrambi impegnati da anni al fianco dell’associazione.

I fondi raccolti durante la serata contribuiranno a finanziare i programmi gratuiti di Club Itaca e delle JOB Stations, centri di smart working attivi in diverse città italiane che offrono percorsi concreti di reinserimento lavorativo a persone con disturbi mentali. Solo nel 2024, la sede di Milano ha coinvolto 23 lavoratori attivi, di cui 14 a tempo indeterminato, grazie alla collaborazione con 13 aziende partner.

L’elegante cena placée, curata da T’a Milano, si è svolta sotto la maestosa installazione dei Sette Palazzi Celesti di Anselm Kiefer. La serata è culminata con una asta benefica, battuta da Fabio Bertolo della casa d’aste Finarte, che ha visto 14 lotti – tra esperienze esclusive e prodotti di eccellenza – aggiudicarsi grande entusiasmo tra gli ospiti. Tra i donatori, brand come Antica Corte Pallavicina, Miamo, Microlino, Versifood e molte aziende del Gruppo Istituto Grandi Marchi.

I cadeaux riservati agli ospiti sono stati offerti da Miamo – Healthy Skin System e L’Oréal Professionnel Italia.

L’evento ha visto la partecipazione di numerosi esponenti del mondo dell’impresa, dello spettacolo e della cultura, tra cui Paolo e Giuliana Clerici, Marco e Ilaria Tronchetti Provera, Ferruccio De Bortoli, Eva Riccobono, Francesca Kauffman, Franco Malerba e molti altri.

“Siamo felici di vedere confermata la fiducia di aziende e privati, che celebrano con noi i 20 anni del Club Itaca di Milano. È un forte segnale di solidarietà e attenzione verso chi affronta un percorso difficile e merita strumenti per costruirsi una nuova vita” – ha dichiarato lo staff di Progetto Itaca.