06.05.2023
Il 6 maggio 2023, l’inaugurazione della Sala dell’Annunziata ha segnato il momento conclusivo del progetto di valorizzazione e restauro dello spazio inserito nel complesso di Sant’Agostino a Pietrasanta.
Per celebrare l’inaugurazione con un evento di respiro internazionale, la Sala dell’Annunziata ha ospitato la mostra “Alfonso Clerici – Lezione americana”, organizzata dalla Fondazione Paolo e Giuliana Clerici e promossa dal Comune di Pietrasanta, in collaborazione con Fondazione Versiliana e Start – Save Tourism and Art.
La mostra offre una selezione di dipinti su tela, carta, legno, iPad Drawings, oltre a una ricca raccolta di acquerelli. Un racconto per immagini di Alfonso Clerici: pittore, artista poliedrico, fotografo improntato a un cromatismo fortemente espressivo, che esordisce nella New York di fine degli anni ’70.
Chi è Alfonso Clerici
Nato a Genova, il 9 marzo 1953, il suo amore per i colori è iniziato molto presto, con i primi “quadri” realizzati sui muri della casa d’infanzia e sui quaderni di scuola, che contenevano più graffiti colorati che compiti.
A 15 anni, il padre gli regala la sua macchina fotografica Asahi Pentax, e Alfonso aggiunge la fotografia alle sue passioni.
Colori e fotografia rimangono semplici hobby fino a quando si trasferisce a New York City, dove vive dalla fine degli anni ’70 all’inizio degli anni ’80.
Poco dopo l’arrivo nella City, grazie a circostanze fortunate, ha l’opportunità di conoscere Andy Warhol e alcuni ragazzi della sua factory.
Alcuni di loro, diventati buoni amici, lo introducono nel magico mondo dell’arte di New York.
Da quel momento in poi continua a scoprire nuova arte, incontrare artisti, visitare studi, gallerie e musei.
Capisce così che l’arte può anche essere divertente, spontanea, scandalosa.
Da allora non ha mai smesso di disegnare, dipingere, scattare e manipolare fotografie e, soprattutto, di continuare a sperimentare.