Mostra fotografica “Sguardi tra passato e presente. Francesco, Andrea e Paola Leoni. Generazioni di fotografi”

19.12.2023

21 dicembre 2023 – 14 gennaio 2024
Galata Museo del Mare, Saletta dell’Arte – Genova

Una nuova occasione per conoscere “da vicino” l’opera di Francesco Leoni, uno dei più grandi fotoreporter genovesi del XX secolo.

Attraverso 16 pannelli, 8 cartonati, 40 fotografie, video, articoli ed oggetti, la mostra intende mettere in luce i valori fondamentali che hanno guidato l’artista nell’arco della sua carriera. Valori tramandati ai figli Andrea e Paola, anch’essi fotografi. Un viaggio attraverso una dimensione familiare, che ci accompagna alla scoperta delle storie raccontate dai tre fotografi con i loro ritratti, siano essi di personaggi noti che di persone sconosciute.

Costante, nella fotografia della famiglia Leoni, è la ricerca del giusto equilibrio tra tecnica, inquadratura ed emozione, oltre al messaggio dell’importanza di custodire la memoria del passato per interpretare il nostro presente con una maggiore consapevolezza.

La mostra è organizzata da Istituzione Mu.MA, Associazione Promotori Musei del Mare, Fondazione Paolo e Giuliana Clerici e il Gruppo Cambiaso Risso. Curata da Anna Dentoni, Paola Leoni, Laura Malavolta e Daniela Ronzitti è stata realizzata in collaborazione con il Coordinamento Liguria di Icom-Italia, con il patrocinio del Comune di Genova e di Regione Liguria.

Tre gli appuntamenti speciali previsti nell’ambito della mostra e da prenotare tramite l’app Eventbrite:

• Giovedì 4 e venerdì 5 gennaio 2024, dalle ore 15:00 alle ore 17:00, shooting fotografico con la fotografa Paola Leoni che ricreerà, all’interno della mostra, un vero e proprio set fotografico per ritrarre i visitatori del Museo che ne faranno richiesta.

Prenotazione 4 gennaio tramite il seguente link: www.eventbrite.com/e/biglietti-shooting-fotografico-al-galata-museo-del-mare-773172649207
Prenotazione 5 gennaio tramite il seguente link: www.eventbrite.com/e/biglietti-shooting-fotografico-al-galata-museo-del-mare-773188296007?aff=oddtdtcreator

Le foto e le sagome esposte in mostra, numerate e firmate con il timbro dell’evento, sono in vendita.

Il ricavato verrà utilizzato dall’Associazione Promotori Musei del Mare a supporto del progetto che prevede l’istituzione di una borsa di studio annuale per un meritevole studente interessato a perseguire gli studi nel campo delle arti e/o della fotografia.

Questa iniziativa si inserisce all’interno del percorso di valorizzazione di giovani talenti, intrapreso da tempo dall’Associazione Promotori Musei del Mare e che per il 2024, in collaborazione con la Fondazione Paolo e Giuliana Clerici, l’Istituzione Mu.MA e il gruppo Cambiaso Risso, prevede un ulteriore impegno per contribuire al futuro di giovani studenti meritevoli.

Gli orari della Mostra:

lunedì – venerdì ore 10.00 – 18.00 (ultimo ingresso ore 17.00); sabato, domenica e festivi ore 10.00 – 19.00 (ultimo ingresso ore 18.00); lunedì 08 gennaio 2024 chiuso. 25 dicembre e 1 gennaio il Museo sarà aperto dalle ore 14.00 alle ore 19.00 (ultimo ingresso ore 18.00).