“Pioniere” e “Le donne e il mare”

26.03.2023

Due mostre per celebrare La Festa della Donna

8-19 marzo 2023

Le immagini dell’Archivio fotografico Francesco Leoni, messe a disposizione dalla Fondazione Paolo e Giuliana Clerici, per raccontare due percorsi di evoluzione sociale e impegno verso l’emancipazione, oggi non ancora compiutamente concluso.

“Pioniere”

Una mostra diffusa sul territorio, voluta dalla Regione Liguria per celebrare e dare voce a tutte le donne, di ieri e di oggi, che si sono distinte nei loro campi.

Curata da Anna Dentoni – referente per la Fondazione Paolo e Giuliana Clerici – e Clara Maria Fabbri, l’esposizione è stata l’occasione per scoprire una selezione di 40 scatti realizzati da Francesco Leone per ritrarre altrettante donne “pioniere”, attraverso un percorso di cinquant’anni di storia dell’emancipazione femminile e dei profondi cambiamenti vissuti dalla società italiana negli ultimi decenni.

Le immagini sono state esposte attraverso l’installazione di 10 totem, alti tre metri, posizionati intorno alla fontana di piazza De Ferrari a Genova, ma anche a Savona, Spezia e Imperia con un totem davanti alla sede di ciascun Comune.

“Le donne e il mare”

Dieci bellissime immagini storiche realizzate da Francesco Leoni tra il 1936 e il 1960 per raccontare come la Liguria e il suo mare abbiano influenzato profondamente la vita delle donne nel corso degli anni. Le fotografie, riprodotte in grande formato, sono state esposte della Saletta dell’Arte del Galata Museo del Mare di Genova.

La mostra è stata curata da Anna Dentoni e Clara Maria Fabbri che hanno selezionato ritratti e situazioni che rappresentano la relazione tra le donne e il mare nei contesti più diversi. La tuffatrice alle piscine di Albaro, le bambine della Colonia Marina Fara a Chiavari, gli equipaggi femminili su imbarcazioni a remi durante la festa in onore del primo Doge di Genova, i littorali femminili ricevuti sul ponte Andrea Doria, lo sbarco a Genova di Evita Peron, figure femminili alla fabbricazione delle vele, donne che raggiungono i mariti in Australia e al lavoro nell’antica friggitoria Carega di Sottoripa.