Quinta edizione de “Il Bel Viaggio” per Progetto Itaca

31.05.2023

Iniziata nel 2019 con l’organizzazione della prima charity dinner di raccolta fondi, la collaborazione della Fondazione con Progetto Itaca continua anche quest’anno.

Dopo l’edizione 2022, anche nel 2023 La Fondazione Paolo e Giuliana Clerici ha organizzato la charity dinner “Il Bel Viaggio” insieme alla Fondazione Italiana Accenture ETS per supportare Progetto Itaca Milano, l’associazione nata per aiutare le tante persone che convivono con il disagio psichico e le loro famiglie.

Anche quest’anno l’evento si è svolto all’ombra de “I Sette Palazzi Celesti” di Anselm Kiefer all’interno della splendida cornice del Pirelli HangarBicocca.

La serata ha visto la presenza di oltre 400 ospiti tra cui anche molti personaggi del mondo dell’imprenditoria, dello spettacolo e influencer: Greta Ferro, Marco Tronchetti Provera, Matteo Zanetti, Georges Paternoster, Sara Verde, Osvaldo Supino, Valeria Vedovatti, Roberta Zacchero, Katja Bokun.

Aperitivo e cena placée sono stati curati dal pluripremiato Chef Giancarlo Morelli. Conduttore d’eccezione è stato Paolo Ruffini attore, regista, sceneggiatore e produttore teatrale che ha da sempre a cuore la sensibilizzazione per i più fragili.

Cuore pulsante della serata è stata l’asta di raccolta fondi “Il Bel Viaggo”: 12 lotti tra oggetti ed esperienze di grande bellezza e altissima qualità donati da generose aziende e filantropi.

I fondi saranno dedicati in particolare due progetti legati allo sviluppo dell’autonomia sociale e lavorativa di persone che soffrono di disagi mentali: Club Itaca e JOB Stations.

Club Itaca è un centro per lo sviluppo dell’autonomia socio lavorativa di persone con una storia di disagio psichico. La Clubhouse è una struttura diurna, non sanitaria, gestita con la formula del club, in cui i soci si impegnano all’interno di unità di lavoro. Tutte le attività sono finalizzate al recupero del ritmo di vita e della sicurezza in sé. Ad oggi i soci iscritti a Club Itaca Milano sono 229.

JOB Stations è nato nel 2012 in collaborazione con Fondazione Italiana Accenture ETS per combattere lo stigma e l’esclusione sociale delle persone con disabilità psichica attraverso opportunità professionali concrete di reinserimento nel mondo del lavoro. Ad oggi sono state attivate 9 JOB Stations in 7 diverse città italiane e sono state inserite con successo, in 30 aziende, 115 persone.